LA POESIA INVADE MILANO DAL 10 AL 12 MAGGIO.

di Paola Desiderato

Tempo di lettura: 2 min

Dal 10 al 12 maggio 2019, 60 di eventi poetici, musicali, culturali invaderanno gli città di Milano, a cominciare dagli spazi dell’Ex Fornace e dai suoi dintorni.

Gli artefici di questo fitto programma culturale sono gli organizzatori del Festival Internazionale di Poesia di Milano, costola del Festival di Letteratura di Milano, ormai arrivato alla sua 4° Edizione.

Foto di repertorio di proprietà del Festival Internazionale di Poesia di Milano.

Tema conduttore di tutto il Festival è il “Gioco del Mondo“:

 “Il Gioco del Mondo rappresenta quel groviglio di emozioni che bambini di ogni età e cultura hanno disegnato sui marciapiedi del pianeta, sapendo che gli ingredienti per arrivare dalla terra al cielo – a quel cielo che ciascuno di noi configura a immagine e somiglianza della propria creatività – sono soltanto questi: un marciapiedi, un sassolino e un bel disegno fatto col gessetto (preferibilmente a colori).

Per noi Il Gioco del Mondo sarà la celebrazione dell’incontro. Un viaggio nel viaggio, nel segno della conoscenza, della libertà, del rispetto reciproco; della Solidarietà, che è, da sempre, la Poesia dei Popoli[Milton Fernández, Direttore artistico del Festival]

Il Gioco del Mondo. Foto di proprietà del Festival Internazionale di Poesia di Milano.

In questo week end poetico milanese si susseguiranno 60 eventi caratterizzati dalla consueta commistione di linguaggi artistici che sfoceranno in una festa della comunicazione umana: incontri, presentazioni, passeggiate alla scoperta della Milano letteraria e storica, microfoni aperti, slam e azioni poetiche distribuite nel quartiere e nella città. Il tutto gratuitamente.

Rispetto alle scorse edizioni, il Festival presenta alcune novità: 1. “Poetry for food” (“Poesia in cambio di cibo”)per cui è possibile -ed anche molto gradito- lasciare all’ingresso, come biglietto simbolico, una confezione di cibo non deperibile, dalla pasta all’olio, dal tonno ai pomodori in lattina. Cibo che sarà donato alla “Ronda della carità e della solidarietà”, Associazione che da anni si occupa di assistenza ai senzatetto. 2. “Caffè, brioche e poesia” mira a invadere non solo Milano, ma tutta la Penisola, in occasione del Festival, con la voce sovversiva – tanto più perché inattesa – della poesia. Numerosi bar e pubblici servizi aderenti all’iniziativa doneranno, insieme al caffè del mattino, una mini-pergamena arrotolata fitta di versi di poeti noti.

“Poetry for Food”. Disegno di Evelyn artworks per il Festival Internazionale di Poesia di Milano 2019

Cliccate qui per il programma completo del Festival 2019www.festivalmilanoletteratura.it

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI MILANO 10 – 12 Maggio 2019 Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano

Contatti social: Facebook @FestivalPoesiaMilano Instagram @festivaletteraturamilano Youtube: Festival della letteratura di Milano, https://www.youtube.com/channel/UCGgaFLD-A-4-adAIKYN4hHA/featured

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...