BIENNOLO: LA NUOVA BIENNALE MILANESE D’ARTE CONTEMPORANEA

Di Paola Desiderato

Tempo di lettura: 2:30 min

Chi ha detto che tutto il fervore artistico e culturale della città di Milano debba essere concentrato unicamente nelle solite zone centrali più “in”? A riaccentrare le periferie sulla scena creativa milanese ci pensa BienNoLo: la neonata biennale di arte contemporanea, ideata da Carlo Vanoni che ne è anche curatore insieme a ArtCityLab e Matteo Bergamini; la biennale ha luogo nel distretto di NoLo, più precisamente nell’ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova.

Ph: Fabrizio Stipari. Foto di proprietà di BienNoLo.

L’acronimo NoLo sta per “a Nord di piazzale Loreto” ed indica un nuovo quartiere in fase di rivalutazione sociale ed urbanistica, laddove l’acronimo si ispira al nome dato al quartiere newyorchese di “SoHo” (South of Houston Street).

Dal 17 al 26 maggio BienNoLo fa il suo debutto in città, mostrandosi come uno spazio d’arte temporaneo e urbano che si trasformerà in un luogo di riflessione su temi legati alla sostenibilità ecologica. In questa prima edizione, il cui titolo è #Eptacaidecafobia (letteralmente dal greco “paura del numero 17”) sono circa trenta gli artisti che propongono opere transitorie e site-specific.

BienNoLo 2019.
BienNoLo 2019.

Oltre all’arte in scena, a BienNoLo si sono tenuti ad aprile (prima del debutto) anche degli eventi culturali collaterali aperti al pubblico legati all’ambito giornalistico, fotografico, al mondo dell’arte e del design. Tutto con la finalità di creare un soldi rapporto tra il mondo dell’arte contemporanea e la comunità che vive in questo quartiere: dalle parole dei curatori “far interagire istituzioni, cittadini, associazioni, fondazioni creando un dibattito sul territorio e facendo interagire tutte le discipline dell’arte”.

A questo proposito è stato stabilito che negli anni in cui non non si svolgerà la biennale, si terrà il Premio BienNoLo, un concorso per artisti emergenti e affermati, selezionati da una giuria di esperti che verrà nominata nei prossimi mesi, volto alla produzione di un’opera ideata per il quartiere.

BienNoLo 2019.
BienNoLo 2019.

Non perdete l’occasione di dare un’occhiata al nuovo distretto creativo a Nord di Milano: BienNoLo è la nuova sfida per l’arte contemporanea!

BienNoLo – Prima Biennale d’arte contemporanea di NoLo ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova, via Popoli Uniti 11 (Milano)

Fino al 26 maggio 2019 Dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso 19:30)

Credits: BienNoLo.

Foto di Elena Degregorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...