ROSANNA SCHIAFFINO E LA MODA: ABITI DA STAR

Di Paola Desiderato

Tempo di lettura 3 min

Manifesto della mostra a Palazzo Morando, Milano 2019.

Al giorno d’oggi capita poche volte di scoprire qualcosa di totalmente nuovo e che prima era sconosciuto, visitando una mostra, tanto più se di moda. Questa volta, invece, ciò è stato possibile grazie alla mostra “Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da star.” presso Palazzo Morando a Milano.

La mostra a cura di Enrica Morini e Ilaria De Palma, in collaborazione con l’Università IULM di Milano, è stata l’occasione per presentare al pubblico un’importante operazione portata a termine da Palazzo Morando, ovvero l’acquisto nel 2018 del guardaroba dell’attrice italiana Rosanna Schiaffino. Mediante questa operazione il patrimonio di Palazzo Morando si è arricchito di creazioni di grandi nomi della moda italiana e internazionale e accresce la sua collezione di abiti anche di firme poco documentate, quali Gianfranco Ferré, Germana Marucelli e Federico Forquet.

Gli abiti dell’attrice, proposti nelle sale dedicate all’esposizione della collezione tessile, testimoniano i suoi cambiamenti di stile dettati non solo dall’epoca, ma anche dalla carriera e dalla vita privata.

Probabilmente sarà difficile per la mia generazione dei nati alla fine degli anni ’90 (ma scommetto anche per quelli della generazione precedente e in parte per quella dei nostri genitori) ricordare Rosanna Schiaffino come attrice italiana che la rivista Life nel 1956 proclamò erede di Gina Lollobrigida e Sophia Loren, definendo la sua bellezza “tipicamente italiana”. Il ricordo della bellezza emblematica di questa attrice, intesa non solo come bellezza fisica ma come stile e portamento, è stato ciò chela mostra mi ha fatto scoprire.

Foto di Pietro Pascuttini esposta nella mostra a Palazzo Morando – Milano 2019.

Tra il 1956 e il 1976 Rosanna Schiaffino figurava in molta della filmografia italiana con attori del calibro di Totò, Kirk Douglas, Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini e molti altri che hanno fatto la storia del cinema all’italiana. Le foto in bianco e nero che la ritraggono durante alcune riprese mostrano la sua presenza scenica e celano la sua necessità di affermarsi come donna con una forte personalità anche fuori dalla grande schermo.

Foto dalla mostra a Palazzo Morando – Milano 2019.

Fin dagli esordi come attrice, infatti, fondamentali furono le scelte degli abiti e degli stilisti che ne caratterizzarono l’immagine, permettendole di cambiare look e di rimanere sempre al passo con i tempi.  Dai vestiti che mettevano in risalto la sua figura da “maggiorata”, alla scelta dello stilista Federico Forquet, allievo di Balenciaga, che realizzò anche l’abito delle sue prime nozze. I suoi capi haute couture, insieme a quelli di Germana Marucelli, alla quale l’attrice era legata da un rapporto di amicizia, di BattilocchiCarosa rappresentano un periodo di sperimentazione degli stilisti e sarti più in voga sulla scena italiana dell’epoca.

Foto dalla mostra a Palazzo Morando – Milano 2019.

Nel corso del tempo al guardaroba della Schiaffino si aggiunsero nomi del calibro di Yves Saint Laurent con la sua linea moderna e giovanile, Rive Gauche e di protagonisti del Made in Italy quali ValentinoGranfranco Ferré, nelle declinazioni di Alta moda e Prêt-à-porter, scelti dall’attrice per il suo ruolo di affascinante signora borghese negli anni ’80. In fin dei conti l’eleganza non è anche fatta di una buona dose di versatilità, oltre che di un intramontabile buon gusto?

Foto dalla mostra a Palazzo Morando – Milano 2019.

ROSANNA SCHIAFFINO E LA MODA. ABITI DA STAR

Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine – via via Sant’Andrea 6 – primo piano, sale espositive

20 dicembre 2018 – 29 settembre 2019

Ingresso gratuito

Credits: Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine

Foto dell’autrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...