OROSCOPO CULTURALE SETTEMBRE 2019: CAPRICORNO, ACQUARIO, PESCI

di Alba Panzarella

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi inizia ufficialmente l’autunno, e con questa stagione arriva anche l’influsso del segno della Bilancia. Vediamo come influenzerà il vostro segno zodiacale!

Capricorno

La Bilancia apre un periodo un po’ problematico. È un segno d’aria, quindi di base passa troppo tempo a pensare alle cose: anche se ne avrete l’impulso, cercate di non commettere lo stesso errore. Per questo motivo il mese davanti a voi potrebbe essere difficile da un punto di vista emotivo. L’azione della Vergine, che ha governato la prima parte del mese, vi può portare a interessarvi – o ad essere molto scettici – nei confronti di spiritualità o religione. Cercate di lasciarvi alle spalle l’ansia e le paure irrazionali provando qualcosa di nuovo che non avreste fatto normalmente.

Al MAMbo di Bologna viene celebrato il Bologna Rock, un evento storico per la città e per la cultura, musicale e non, di tutta l’Italia. Avete tempo fino al 29 settembre per immergervi nello studio storico ed antropologico effettuato dalla mostra, con uno sguardo alle possibilità che questa esperienza ci dona per il futuro nella delineazione di “culture alternative”. Per uscire dalla propria comfort zone!

Poster dell’evento, credits

Pensatevi liberi. Bologna Rock 1979

Fino al 29 Settembre

MAMbo, Bologna

Info: mambo-bologna.org

Acquario

Se l’azione della Vergine i giorni passati vi poteva far sentire sospettosi, gelosi, adesso, grazie alla Bilancia continuano le emozioni forti – e spiacevoli. Vi sentirete vittime di molte ingiustizie, maltrattati, incompresi, ogni cosa vi sembrerà un dramma continuo. Per contrastare questi continui sbalzi d’umore, provate a focalizzarvi su qualcosa di concreto e a utilizzare l’energia che state sprecando per preoccupazioni inutili in qualcosa di produttivo e che vi faccia sentire bene con voi stessi, che sia lavorare ad un progetto o riorganizzare l’armadio.

Una gita all’insegna del relax nel centro della Sardegna è l’ideale per uscire dal loop del vittimismo. Il MAN di Nuoro ospita una mostra dedicata al fotografo italiano Guido Guidi e alla sua relazione con il territorio sardo. La mostra espone materiale raccolto nell’arco di quattro decenni, che testimonia i profondi cambiamenti, sociali e paesaggistici, avvenuti nell’isola. Per rimanere ancorati alla realtà.

Allestimento della mostra, credits

Guido Guidi in Sardegna: 1974, 2011

Fino al 10 Ottobre

MAN, Nuoro

Info: museoman.it

Pesci

L’influsso della Vergine ha favorito, nella prima parte di settembre, relazioni, sia romantiche che d’amicizia. Adesso la Bilancia, con il suo forte senso di giustizia, amplificherà la vostra rettitudine morale. Potreste sentirvi fortemente coinvolti in qualche causa importante, magari vi dedicherete al volontariato o sarete interessati alla vostra comunità – o del mondo intero. Sarà, dunque, un periodo dedicato alla riflessione sui massimi sistemi. Inoltre, la stagione della Bilancia è il momento in cui il Karma farà il suo corso: potrete finalmente raccogliere ciò che avete seminato durante l’anno!

Il pensiero proiettato nel futuro, in cui arte e scienza si fondono, il modo in cui le innovazioni tecnologiche influenzano la vita e il pensiero di noi tutti: sono questi i temi trattati dagli artisti del Futurismo esposti in mostra a Domodossola e che, ancora oggi, risultano attuali e meriterebbero più riflessioni. Tra innovazione e tradizione, il modo ideale per riflettere sul benessere della società.

Locandina, credits

Balla, Boccioni, Depero. Costruire lo spazio del futuro 

Fino al 3 Novembre

Musei civici di Palazzo San Francesco, Domodossola

Info: 0324.492.313 – 0324.492.317

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.