OROSCOPO CULTURALE OTTOBRE 2019: BILANCIA, SCORPIONE, SAGITTARIO

Di Alba Panzarella

Tempo di lettura: 2 minuti e 30

Bilancia

È il mese del tuo compleanno! Sarete governati dal bisogno di stare intorno ai vostri amici e famiglia ed essere apprezzati da loro. Se vi sentite come se non aveste nessuno nel periodo del vostro compleanno, con il passaggio verso la stagione dello Scorpione potrebbe uscire la parte più oscura di voi stessi, potreste accontentarvi di relazioni che non vanno bene per voi perché avete paura di rimanere soli. Cercate di bilanciare questo bisogno di affetto con giudizio.

Per ispirarvi a trovare il coraggio di lottare per voi stessi, visitate la mostra al MAO di Torino dedicata alla figura della donna guerriera: “Guerriere dal Sol Levante. La figura della donna guerriera GIappone”. Un percorso espositivo che analizza la storia della donna guerriera, addestrata a proteggere la propria casa e a combattere, per arrivare alle icone femminili della cultura anime e manga.

Locandina, credits

GUERRIERE DAL SOL LEVANTE. LA FIGURA DELLA DONNA GUERRIERA IN GIAPPONE

18 ottobre 2019 – 20 marzo 2020

MAO, Torino

Info: maotorino.it

Scorpione

Nel periodo della Bilancia vi potreste sentire rifiutati dalle persone che vi sono vicine: questo perché la Bilancia ci fa temere il giudizio delle persone e ci rende più sensibili nell’ambito delle relazioni, e potreste sentire il bisogno di isolarvi. Con l’avvicinarsi del vostro compleanno e della vostra stagione invece, inizia a nascere in voi il bisogno di ribellione e affermazione personale e potreste ricevere molte attenzioni per il vostro bell’aspetto: dovreste utilizzarlo a vostro favore.

Riflettere sulle possibilità di connessione interpersonale ci porta anche a riflettere sull’essenza del tempo e dello spazio. “A Wormhole”, personale di Amedeo Martegani, analizza la possibilità che esista questo tunnel che possa mettere in comunicazione sue spazi diversi in modo profondamente differente da quello che siamo soliti aspettarci.

Locandina, credits

AMEDEO MARTEGANI. A WORMHOLE

12 ottobre 2019 – 8 febbraio 2020

AF arte contemporanea, Bologna

Info: af-artecontemporanea.it

Sagittario

Nel periodo della Bilancia il Sole sarà nella vostra undicesima casa, quindi sale la probabilità che i vostri desideri si realizzino. Inizieranno ad arrivare delle possibilità molto positive per voi, sia sotto forma di eventi che di nuove relazioni. La stagione dello Scorpione invece vi apre le porte a una serie di manifestazioni spirituali molto forti: tenete gli occhi aperti per coglierle e accettare un periodo di riflessione molto fruttuoso. Cercate di non essere troppo duri con voi stessi: non concentratevi solo sui vostri difetti, avete un sacco di aspetti positivi.

Un filo rosso che simboleggia la connessione tra interno ed esterno ma anche una chiusura caratterizza la mostra site specific di Letizia Cariello alla Galleria Fumagalli. L’artista cita Santa Caterina da Siena: «Fatevi una camera della mente, dove voi soli possiate andare». Uno spazio in cui dedicarvi a voi stessi.

Allestimento, credits

SEVEN GATES. LETIZIA CARIELLO

27 settembre 2019 – 18 dicembre 2019

Galleria Fumagalli, Milano

Info: galleriafumagalli.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.