“DACCI OGGI LA NOSTRA PASTA QUOTIDIANA”

Di Paola Desiderato

Tempo di lettura: 2.40 minuti

Se facessimo una foto al giorno alla nostra tavola apparecchiata, con il nostro pranzo/cena pronto per essere divorato, quante volte pensate che troveremmo nelle foto della pasta? Ve lo dico io: più del 50% delle volte.

Nella Giornata Mondiale della Pasta, 25 ottobre, celebriamo questa amatissima “signora” italiana: che sia ben cotta, al dente o al limite dell’addentabile, in tutto il mondo la pasta è tra i cibi più amati (insieme alle varie e discutibili versioni della pizza).

The Food Illustration Project, D. Meldrum.

L’artista David Meldrum, grande mangiatore di pasta ed altri succulenti cibi italiani e non, ha documentato a modo suo tutto ciò che ha mangiato e bevuto nell’arco di un anno, senza mai saltare un pasto.

Le sue 365 coloratissime illustrazioni, realizzate con le tecniche dell’acrilico, del collage, dell’acquerello e dell’inchiostro, sono parte di “The food illustrator project”, progetto cominciato il 15 giugno 2010 e terminato il 14 giugno 2011. Tutte le illustrazioni sono rimaste in mostra fino al 26 giugno 2011, presso The Arch 402 Gallery di Londra, per gli appassionati d’arte o per i comuni “consumatori”.

Vi chiederete, qual è il senso? L’artista voleva registrare le tendenze alimentari della nostra epoca, il consumo quotidiano di mode, brands, design, packaging, pubblicità e modelli tipografici. Tutto ciò che passa continuamente sotto i nostri occhi e che viene spesso ignorato. Perciò David Meldrum ci invita a riflettere sulla nostra società, a guardarci intorno… e nel piatto.

The Food Illustration Project, D. Meldrum.

Circa 1.360 tazze consumate di caffè, 305 pinte di lager, insalate, cibo da fast food ed immancabili Kg di pasta: questa è la quotidianità che ci accomuna.

Credits: The Food Illustrator, Oddity Central.

In copertina: D. Meldrum, The Food Illustration Project.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.