RAFFAELLO 2020: TUTTI GLI EVENTI DEDICATI AL PITTORE URBINATE

di Chiara Sandonato

Tempo lettura: 2 minuti

Dopo Leonardo, è la volta di Raffaello. Il 2020 è l’anno del pittore urbinate, da Roma a Rovereto, passando per Milano, si festeggia il 500esimo anniversario dalla sua morte.

Ecco tutti gli appuntamenti imperdibili in Italia e non solo!

Raffaello, Madonna del Gran Duca, Galleria Palatina, 1505
credit

ROMA

Le Scuderie del Quirinale presentano, dal 5 marzo al 2 giugno in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, la mostra RAFFAELLO, curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro.

La mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere a confronto, trova ispirazione nel periodo romano di Raffaello, che lo consacrò come artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, e racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso e articolato percorso creativo attraverso un vasto corpus di opere, per la prima volta esposte tutte insieme.

MILANO

Fino al 2 febbraio, al Museo della Permanente, ci sarà uno straordinario evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, prodotto da Crossmedia Group con la curatela del professor Vincenzo Farinella.

Museo della Permanente, mostra “Raffaello2020”
credit

Cuore del percorso sensoriale multimediale è un’area immersiva: qui si dispiega a 360 gradi, dal pavimento, alle pareti al soffitto della sala, un inedito racconto di 45 minuti circa che illustra al pubblico la storia di Raffaello, le sue opere e i luoghi in cui è nato e ha realizzato la sua produzione artistica.

Museo della Permanente, mostra “Raffaello2020” credit

ROVERETO

Dal 2 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 un confronto tra l’antico e il moderno è in programma con la mostra “Picasso, De Chirico e Dalì: dialogo con Raffaello” al Mart di Rovereto.

«Il nostro omaggio a Raffaello si concentra sulla sua eredità – spiega la curatrice Beatrice Avanzi – mettendo in risalto il dialogo che con lui ebbero i tre più grandi artisti del Novecento che in modo diverso risentirono per tutta la carriera dell’eco del maestro rinascimentale».

“Raffaello, una mostra impossibile”, Aeroporto di Ancona
credit

AEREROPORTI: LE RIPRODUZIONI IN VIAGGIO PER L’EUROPA

Una mostra itinerante accompagnerà per tutto il 2020 diverse città d’Europa. Si chiama “Raffaello – Una mostra impossibile” e conta riproduzioni dei 45 principali capolavori del maestro urbinate, riprodotti in dimensione reale, ad altissima definizione e leggermente retroilluminati. Tra le riproduzioni anche la celebre Scuola di Atene.

Inaugurata il 22 novembre dell’anno scorso, l’esposizione ideata e curata dal docente Renato Parascandolo, è partita dall’aeroporto delle Marche-Raffaello Sanzio di Falconara, in provincia di Ancona e a partire dal mese di febbraio si sposterà a Parigi, al centro commerciale Carrousel du Louvre.

Toccherà poi, in ordine cronologico, fino a dicembre 2020, Monaco di Baviera, Francoforte sul Meno e Bruxelles. Probabilmente questo itinerario proseguirà anche nel 2021, fino a giungere in Russia.

In copertina: Raffaello 2020, Museo della Permanente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.