“LA VIA DELLA SETA” – DI HERMÈS – PASSA DA GIBELLINA

Di Lucia Sandonato

Tempo di lettura: 1 minuto

Gibellina, in provincia di Trapani, si trasformerà per alcuni giorni del mese di marzo in una cornice fotografica entro la quale verrà presentata la nuova linea della famosa casa francese Hermès.

Silk scarf Hermès. Credit.

La storica cittadina di Gibellina ha subìto gravi danni in seguito al terremoto che ha colpito la Valle del Belice nel gennaio del 1968 provocando più di 1000 vittime. Successivamente sorse il nuovo e attuale centro a circa 20 km di distanza.

Il servizio fotografico per il brand mirerà a valorizzare le opere d’arte contemporanea che si trovano in città, ma anche la nota opera di land art site specific realizzata da Alberto Burri tra il 1984 e il 1989 nel luogo in cui sorgeva la città vecchia di Gibellina.

Il Grande cretto, un’ampia distesa di cemento chiaro che ha coperto e compattato le antiche rovine cittadine, è un ottimo modo per rendere fruibile il vecchio centro e viverlo ancora, passeggiando in questo “fazzoletto” immerso nel verde della campagna circostante.

Alberto Burri, Grande Cretto. Credit.

Quasi 18.000 € la cifra versata dalla Maison francese per usufruire degli spazi urbani, somma predisposta dal Sindaco e dall’Assessore alla cultura per il recupero del patrimonio artistico del Comune. Così, l’arte si auto-conserva attraverso la sua bellezza e grazie ad essa.

Negli ultimi tempi sono stati molti gli stilisti a scegliere i contesti artistici e naturalistici della bella Sicilia. Un modo anche per reinterpretare queste antiche bellezze in chiave moderna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.