Di Paola Desiderato
Tempo di lettura: 2 minuti.
Dall’8 al 14 luglio partite alla scoperta dell’arte e delle architetture Liberty d’Italia, grazie all’Art Nouveau Week 2019 organizzata dall’associazione culturale Italia Liberty in collaborazione con la community Facebook Art Nouveau around the world, club di appassionati ed esperti.
Italia Liberty è un progetto di Andrea Speziali in collaborazione con differenti enti culturali pubblici che si occupano di Art Nouveau e nasce dal desiderio di censire, valorizzare e far conoscere il ricco patrimonio Liberty italiano ed i valori di cui esso è portatore.

La settimana dell’Art Nouveau è una grande manifestazione internazionale che coinvolge molte città d’Italia, nelle quali sono in programma spettacoli, performance, conferenze e mostre. Numerosi edifici e siti esclusivi italiani saranno finalmente aperti al pubblico e visitabili grazie a visite guidate organizzate da esperti, durante tutta la settimana.

La scelta del periodo dell’anno per l’apertura degli eventi legati all’Art Nouveau, non è stata casuale: l’ideatore Andrea Speziali ricorda che nell’arco di tempo dall’8 al 14 luglio ricorre l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, architetto promotore dello stile Liberty milanese tra ‘800 e ‘900, ma anche l’anniversario della nascita di Gustav Klimt, l’artista della secessione viennese. Perciò questa settimana ricca di eventi culturali celebra, così, due indimenticabili punti di riferimento per la storia dell’Art Nouveau.


Seguite tutte le tappe italiane e gli eventi in programma per l’Art Nouveau Week 2019 sul sito ufficiale e sui social Facebook, Instagram e Twitter.
Foto di Art Nouveau Week.
Credits: Italia Liberty.