ARTEMISIA GENTILESCHI CI ASPETTA A LONDRA

Tempo di lettura: 1 minuto.

È ufficiale: Artemisia Gentileschi sarà la protagonista di una mostra – che ci aspettiamo essere intensa e ammaliante – alla National Gallery di Londra.

Sarà inaugurata tra pochissimo, ovviamente nel rispetto delle disposizioni sanitarie che renderanno questo evento ancor più “stra-ordinario”! Dal 3 Ottobre al 24 Gennaio 2021 Artemisia ci aspetta a Londra.

La mostra dal titolo “Artemisia” – chiaro, diretto e senza fronzoli come sarebbe piaciuto all’artista caravaggesca– radunerà nelle eleganti sale della National Gallery londinese, circa 30 opere della pittrice italiana, provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private di tutto il mondo.

Il progetto espositivo è stato concepito dopo l’acquisizione da parte del museo londinese dell’Autoritratto di Artemisia Gentileschi che si raffigurava come Santa Caterina d’Alessandria, il primo dipinto dell’artista ad entrare in una collezione pubblica del Regno Unito.

Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi, ‘Self Portrait as the Allegory of Painting (La Pittura)’, about 1638-9. Royal Collection Trust / HM The Queen (RCIN 405551). Royal Collection Trust / © Her Majesty Queen Elizabeth II 2019. Credit.

LE DUE VERSIONI DI “GIUDITTA CHE DECAPITA OLOFERNE”

Visione imperdibile, nel percorso cronologico della mostra, sarà lo straordinario confronto tra le due versioni della più famosa e iconica composizione di Artemisia Gentileschi: “Giuditta che decapita Oloferne”, ovvero tra la versione conservata al Museo e Real Bosco di Capodimonte e quella delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi, ‘Judith beheading Holofernes’, about 1612-13. Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte (Q378) © ph. Luciano Romano / Museo e Real Bosco di Capodimonte 2016. Credit.

Un’esclamazione, semplice e diretta ma con una punta di rabbia e tanto coraggio, risuona come un annuncio e fa da premessa alla mostra inglese:

“I will show Your Illustrious Lordship what a woman can do”

Artemisia Gentileschi

ARTEMISIA

3 Ottobre 2020 – 24 Gennaio 2021

The National Gallery, Trafalgar Square – London

Info

In copertina: Credit.

Rispondi