Tempo di lettura: 3 minuti
Artsupp è il più grande portale dedicato alle Istituzioni Culturali nato per riunire tutte le novità del mondo dell’arte e dei musei italiani su un’unica piattaforma. Nasce nel giugno del 2018 da un’idea di Jacopo Magrini e Riccardo Paparella.
PERCHÈ NASCE ARTSUPP
Il patrimonio culturale italiano si distingue per la sua capillare diffusione sul territorio: questo può rappresentare una vasta offerta, che molto spesso però si traduce online in una forte mancanza o frammentarietà delle informazioni.
LA CHIAVE PER IL SUCCESSO
Artsupp è il portale di ricerca sui Luoghi della Cultura più completo nel panorama nazionale: consente all’utente di informarsi, di scoprire nuove realtà e di rimanere aggiornato sulle novità. L’adesione di 1⁄3 delle Istituzioni italiane in soli due anni e gli utenti in continua crescita lo rendono un punto di riferimento fondamentale.
IL NUOVO ARTSUPP
A distanza di 3 anni dalla sua creazione, il 14 luglio scorso è stato rilasciato il primo aggiornamento del portale.

Gli interventi sono stati possibili grazie ai fondi del Programma Operativo cofinanziato dal FESR stanziato dalla Regione Lazio per contribuire alla realizzazione della Strategia Europa 2020.
Artsupp è – e rimane – gratuito, sia per le Istituzioni culturali che decidono di aderire che per gli utenti.

COME FUNZIONA?
Sulla piattaforma sono presenti più di 1700 luoghi d’arte italiani. Tra questi, sono più di 700 le realtà che sono diventate partner: forniscono in prima persona i contenuti disponibili, il loro profilo è costantemente aggiornato con mostre ed eventi in programma e con immagini ad alta risoluzione degli spazi e delle opere in esposizione. In questo modo, l’utente ha accesso esclusivamente a informazioni ufficiali. Le realtà museali non ancora partner sono presenti con le informazioni essenziali alla visita.
La navigazione, facile e per tutti, mira a trasformare l’utente virtuale in visitatore reale. Artsupp cerca poi di accorciare la distanza tra musei e pubblico grazie alla presenza del blog, nel quale è possibile leggere articoli scritti direttamente dai team delle istituzioni culturali.
Questo servizio è il primo passo verso un importante obiettivo: dare la possibilità ai musei di inserire autonomamente gli aggiornamenti che li riguardano. Per favorire questo aspetto, la gestione interna del sito è stata studiata per essere intuitiva e alla portata di tutti.
COSA PUOI FARE?
Semplice: ti basterà digitare www.artsupp.com e potrai:
- Cercare informazioni per la prossima visita al museo: tantissime Istituzioni in tutta Italia sono già entrate a far parte della community.
- Scoprire le mostre: che sia in programma o in corso, ogni mostra ha una pagina dedicata dove scoprire le curiosità e vedere le opere in esposizione.
- Navigare tra le opere: si possono esplorare le opere d’arte dei musei più belli d’Italia e scoprire i capolavori nascosti dei musei meno noti – tutte in alta definizione!
- Esplorare le città d’arte

In copertina: credit – Artsupp