artsupp cover

ARTSUPP SI RINNOVA!

Tempo di lettura: 3 minuti

Artsupp è il più grande portale dedicato alle Istituzioni Culturali nato per riunire tutte le novità del mondo dell’arte e dei musei italiani su un’unica piattaforma. Nasce nel giugno del 2018 da un’idea di Jacopo Magrini e Riccardo Paparella.

PERCHÈ NASCE ARTSUPP

Il patrimonio culturale italiano si distingue per la sua capillare diffusione sul territorio: questo può rappresentare una vasta offerta, che molto spesso però si traduce online in una forte mancanza o frammentarietà delle informazioni.

LA CHIAVE PER IL SUCCESSO

Artsupp è il portale di ricerca sui Luoghi della Cultura più completo nel panorama nazionale: consente all’utente di informarsi, di scoprire nuove realtà e di rimanere aggiornato sulle novità. L’adesione di 1⁄3 delle Istituzioni italiane in soli due anni e gli utenti in continua crescita lo rendono un punto di riferimento fondamentale.

IL NUOVO ARTSUPP

A distanza di 3 anni dalla sua creazione, il 14 luglio scorso è stato rilasciato il primo aggiornamento del portale.

Credit – Artsupp

Gli interventi sono stati possibili grazie ai fondi del Programma Operativo cofinanziato dal FESR stanziato dalla Regione Lazio per contribuire alla realizzazione della Strategia Europa 2020.

Artsupp è – e rimane – gratuito, sia per le Istituzioni culturali che decidono di aderire che per gli utenti.

artsupp cover sito
Credit – Artsupp

COME FUNZIONA?

Sulla piattaforma sono presenti più di 1700 luoghi d’arte italiani. Tra questi, sono più di 700 le realtà che sono diventate partner: forniscono in prima persona i contenuti disponibili, il loro profilo è costantemente aggiornato con mostre ed eventi in programma e con immagini ad alta risoluzione degli spazi e delle opere in esposizione. In questo modo, l’utente ha accesso esclusivamente a informazioni ufficiali. Le realtà museali non ancora partner sono presenti con le informazioni essenziali alla visita.

La navigazione, facile e per tutti, mira a trasformare l’utente virtuale in visitatore reale. Artsupp cerca poi di accorciare la distanza tra musei e pubblico grazie alla presenza del blog, nel quale è possibile leggere articoli scritti direttamente dai team delle istituzioni culturali.

Questo servizio è il primo passo verso un importante obiettivo: dare la possibilità ai musei di inserire autonomamente gli aggiornamenti che li riguardano. Per favorire questo aspetto, la gestione interna del sito è stata studiata per essere intuitiva alla portata di tutti.

COSA PUOI FARE?

Semplice: ti basterà digitare www.artsupp.com e potrai:

  • Cercare informazioni per la prossima visita al museo: tantissime Istituzioni in tutta Italia sono già entrate a far parte della community.
  • Scoprire le mostre: che sia in programma o in corso, ogni mostra ha una pagina dedicata dove scoprire le curiosità e vedere le opere in esposizione.
  • Navigare tra le opere: si possono esplorare le opere d’arte dei musei più belli d’Italia e scoprire i capolavori nascosti dei musei meno noti – tutte in alta definizione!
  • Esplorare le città d’arte
credit – Artsupp

In copertina: credit – Artsupp

Rispondi