Di Paola Desiderato
Tempo di lettura 3 min
Giungendo all’ingresso della mostra “Christian Dior: Designer of Dreams.” al Victoria and Albert Museum di Londra, gli unici suoni che si possono sentire chiaramente sono i ticchettii di scarpe femminili e gli “ohhh!” estasiati dei visitatori. Si tratta, infatti, di un vero e proprio spettacolo che cambia forme, colori, luci e suggestioni all’interno di nove sezioni:
1. The new look; 2. The Dior line; 3. Dior in Britain; 4. Travels; 5. The garden; 6. Designers for Dior; 7. The ateliers; 8. Diorama; 9. The Dior ball.
La mostra presenta oltre 200 capi originali che ripercorrono la carriera di Christian Dior e della casa di moda, dagli esordi nel 1947 fino ai nostri giorni. Cercando di cogliere delle istantanee e nello stesso tempo i momenti principali e culminanti della sua carriera, l’esposizione traccia la storia e l’impatto sul mondo della moda di uno dei più influenti couturier del XX secolo, esplorando l’influenza duratura della Maison Dior e il suo rapporto con la Gran Bretagna.
L’allestimento scelto per questa mostra supera di gran lunga tutte le altre precedenti esposizioni di storia della moda tenutesi nell’ultimo decennio in Europa. Vi sembra che stiamo esagerando? Potrete dirci la vostra solo dopo esservi immersi personalmente in questo mondo parallelo dedicato a Dior, perdendovi nelle mille sfumature, nelle geometrie, nei contrasti luminosi e nelle ambientazioni da sogno realizzate al V&A.
Non lasciatevi però intimorire, pubblico maschile, dalla folla di signore che riempiono le sale: la mostra sarà pur focalizzata sulla moda femminile ma i colori, i materiali, le scenografie che avrete modo di ammirare non vi faranno pentire di aver acquistato il biglietto! Difatti, la grandezza di Christian Dior sta nell’aver sempre posseduto (e poi aver comunicato) l’entusiasmo per la novità, la passione per il fantastico, per la natura, per il fiabesco, utilizzando molte suggestioni differenti tra loro. Senza tralasciare l’immancabile tocco d’eleganza che contraddistingue l’artista e stilista che ha fatto la storia della moda mondiale.
Christian Dior: Designer of Dreams.
Fino al 1 settembre 2019
Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30
(Venerdì fino alle 21.30)
Biglietto adulti £ 20.00 – £24.00
Victoria&Albert Museum
Cromwell Road,
London SW7 2RL
Foto dell’autrice.