ESTERNO NOTTE: QUANDO LA FOTOGRAFIA TRASFORMA LA CITTÀ

Tempo di lettura: 2 minuti

Per il secondo anno consecutivo il 30 settembre 2021 dalle 21.00 alle 24.00 torna Esterno Notte, un evento gratuito diffuso promosso da Camera Torino – Centro per la fotografia di Torino.

ESTERNO NOTTE, UN EVENTO PER TUTT*

Esterno Notte è una mostra a cielo aperto diffusa per la città sabauda in cui le proiezioni di immagini e video ravvivano le facciate di case e palazzi storici. L’evento è una grande celebrazione dell’immagine, ma costituisce anche un momento di condivisione dello spazio pubblico.

Esterno Notte nasce nel 2020 durante il periodo più duro della pandemia, quando per far passare il tempo ci si ritrovava sui balconi o affacciati alle finestre per parlare con i vicini di casa e per cercare di ritrovare la socialità ormai persa.

credit

L’IMPEGNO DI CAMERA TORINO


Camera ha lanciato la prima edizione di Esterno Notte in occasione del quinto anniversario della Fondazione avvenuto lo scorso anno,

Nella prima edizione di Esterno Notte è stato proiettato uno slideshow di immagini delle quaranta mostre realizzate sino a quel momento sulla facciata della chiesa di San Michele Arcangelo in via Giolitti ed è stata proposta un’installazione multimediale nel cortile interno con immagini d’archivio e sonorità diffuse.

credit

LA SECONDA EDIZIONE

Dopo un anno Camera Torino, decide di rinnovare l’evento invitando musei, gallerie, spazi indipendenti, studi professionali e privati. Il tema principale dell’evento saranno le “trasformazioni” intese come sfida di mutazione per ciò che stiamo vivendo nel nostro presente, nelle dinamiche sociali, nella natura con l’obiettivo di avere un cambiamento nel nostro stile di vita.

 Ci auguriamo che diventi una grande manifestazione, alla quale ognuno porta il suo contributo, a seconda delle proprie inclinazioni e dei propri mezzi, come sempre accade nella vita di una città sana.

Walter Guadagnini, direttore di camera


Sul sito di Camera Torino è disponibile una mappa virtuale dell’evento che permetterà di scoprire tutti i luoghi di proiezione fra le strade della città, tutte le proiezioni saranno fruibili gratuitamente, passeggiando o affacciandosi dal proprio balcone.

Esterno Notte 2 ha ricevuto il Patrocinio della Città di Torino.
Documentazione fotografica in partnership con IED Torino.
Sponsor tecnico CWS.

In copertina: credit

Rispondi