Di Paola Desiderato
Tempo di lettura: 2 minuti
Cosa ci fa il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, nel bel mezzo della marcia de “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo? Semplice, sta bloccando un “Assembramento fuori controllo” che, di questi tempi, è inammissibile oltre che fuori legge!
Questo fotomontaggio realizzato da Stefania Mola, che ha fatto il giro del web e dei social a tempo di record, è solo una delle tante fotografie in vendita nella galleria online dell’Associazione di promozione sociale Cellule Creative Aps che ha creato il progetto “Fotografi per Bari“.
Oltre 100 fotografie d’autore sono state donate da fotografi per lo più italiani, per sostenere l’iniziativa del Comune di Bari “Bari solidale”, nata per raccogliere fondi da destinare alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.
Tra le immagine che più colpiscono, sfogliando la galleria online, ci sono sicuramente quelle che ritraggono il paesaggio naturale italiano, soprattutto pugliese: i brillanti e accoglienti colori del mare e della terra, dei muretti a secco e della pietra nei vicoli antichi, o ancora degli ulivi.
Prende posto accanto a questi simboli della “pugliesità”, anche il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, divenuto in breve tempo l’“eroe moderno” al tempo del Covid-19; infatti fin dall’inizio della quarantena, con l’entrata in vigore del DPCM dell’8 marzo 2020, sono stati diffusi (e ricondivisi sui social) video che ritraevano il primo cittadino barese mentre si prendeva cura della sua comunità con dedizione e premura.
Anche lui è diventato, senza averlo mai richiesto, simbolo della lotta al Coronavirus – seppur con mezzi ben diversi da quelli della sanità – e i fotomontaggi che lo ritraggono in paesaggi inaspettati dell’arte, mentre invita personalmente ad andare tutti a casa per non creare assembramenti, sono la grande novità di questa interessante galleria fotografica.
Le fotografie, a tiratura illimitata e con stampa ‘fine art’, possono essere acquistate con una donazione minima di 50 euro per le riproduzioni in formato 20 x 30, o con una donazione di 100 euro qualora si preferisse il formato 30 x 45. Le stampe inoltre, si potranno ritirare direttamente nelle sedi di Cellule creative quando tutto sarà tornato alla normalità.
Le donazioni saranno disposte direttamente sul conto corrente attivato dal Comune di Bari per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità da donare alle famiglie in particolare difficoltà economica, ancor più in questa drammatica situazione.
In copertina: Stefania Mola, Assembramento fuori controllo, Bari 2020. Credit.