Tempo di lettura: 2 minuti.
Fino al 16 novembre sarà possibile visitare virtualmente la personale di Federico Aprile, “Fou Resta”, sul profilo Instagram dell’originalissima galleria Apocryphal Gallery.
Nata da un’idea dell’artista Mario Nalli, Apocryphal Gallery è uno spazio fuori dal comune: si tratta infatti di una galleria in miniatura, in cui le opere esposte possono avere un’altezza massima di 25 centimentri.
Il rovesciamento del rapporto tradizionale dell’artista con lo spazio – con cui solitamente si familiarizza, ci si rapporta in prima persona, vivendolo a 360° – stimola gli artisti a mettersi in gioco , interrogarsi e progettare con soluzioni creative le proprie opere.
L’invito del gallerista diventa quindi una sfida, una scommessa: come si riuscirà a coniugare l’idea dell’artista con il piccolo spazio a disposizione?
Federico Aprile avvia quindi una ricerca artistica poetica per le sue opere site-specific che Elettra Galeotti descrive in questo modo:
“Fou resta” è una foresta di impressioni, di memorie, di ciò che è passato e di qualcosa che rimane ma continua a mutare.
È un’azione folle – fou in francese – e violenta, attraverso la quale si manifesta la natura in forme e colori verosimili, scatenata e impressa nella mente, come ricordo che si concretizza nell’immagine di un crimine.
La dualità gioca qui un ruolo fondamentale: la rappresentazione in bianco e nero è la memoria, il colore è la sua manifestazione in movimento. Da una parte vediamo il negativo,
la scena del crimine, che si fa astratta e lontana, non più violenta.Dall’altra parte la spinta vitale in itinere, l’onda che si infrange, i lampi che danzano, le foglie che tremano.
Elettra Galeotti
Apocryphal Gallery solo su instagram: @apocryphalgallery
Fou Resta – Mostra Personale di Federico Aprile
Testo critico di Elettra Galeotti
Inaugurazione 6 novembre 2020 alle ore 19:00
La mostra proseguirà fino al 16 novembre 2020
Le immagini sono gentilmente concesse dall’artista.