Judy Chicago FIRMA LA nuova illy Art Collection

illycaffè presenta la nuova illy Art Collection realizzata da Judy Chicago, la poliedrica artista americana e pioniera del Feminist Art Movement.

Judy Chicago è nota per le sue grandi installazioni, come The Dinner Party e Birth Project, che celebrano i molteplici ruoli della donna nella storia e nella cultura. Quest’artista di fama mondiale ha cominciato a occuparsi del ruolo di genere già negli anni Settanta, integrando stereotipi e competenze tipicamente femminili, come cucire o ricamare, in competenze strettamente maschili, come saldare metalli e realizzare giochi pirotecnici. La sua ricerca spazia dalla pittura alle arti tessili, dalla scultura alle installazioni.

Con questa illy Art Collection Judy Chicago raffigura i ruoli e le conquiste delle donne nel corso della storia, riprendendo il concetto già espresso nei suoi primi lavori Reincarnation Triptych.

Nelle quattro tazzine l’artista utilizza una gamma di colori vividi e vibranti per illustrare la transizione dalle costrizioni sociali storicamente imposte alle donne a un luogo di libertà culturale e creativa. E con la loro creatività, queste tazzine rappresentano figure femminili di rilevanza storica appartenenti a epoche differenti. In particolare: la regina di Francia Maria Antonietta, Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica, la scrittrice femminista George Sand e l’autrice Virginia Woolf.

Judy Chicago

Attraverso la illy Art Collection permettiamo alla creatività degli artisti di esprimersi liberamente. La collezione firmata da Judy Chicago va oltre la bellezza. Le forme e i colori con cui ha vestito la tazzina illy racchiudono un significato più profondo, collegato alla condizione femminile nel corso della storia e alle lotte delle donne, che continuano ancora oggi, così come ancora oggi è necessario mettere in evidenza i meriti di ciascuno offrendo a tutti le stesse opportunità di dimostrare il proprio valore,ha osservato Cristina Scocchia, AD di illycaffè.

  • illy Art Collection by Judy Chicago
  • Judy Chicago
  • Judy Chicago

Inoltre, la collaborazione tra illycaffè e l’artista americana si rafforza ulteriormente con la realizzazione del Manifesto per la 55a edizione della Barcolana. Nel poster, firmato proprio da Judy Chicago, i petali di fiori, che simboleggiano la femminilità e la bellezza naturale, si trasformano in vele e sport e arte si fondono, creando un messaggio sempre più ampio e inclusivo.

Judy Chicago

Lascia un commento