Tempo di lettura: 3 minuti
GREGORIO XIII E MICHELANGELO PISTOLETTO DAL RINASCIMENTO ALLA RINASCITA
Palazzo Boncompagni, nel cuore di Bologna, all’epoca dimora di Papa Gregorio XIII, dal 7 maggio al 18 settembre accoglie le opere di Michelangelo Pistoletto, tra i massimi artisti italiani contemporanei.

Riccardo Trentin, giovane e preparata guida del Palazzo, mi ha accompagnato nel percorso, alla scoperta della mostra curata da Silvia Evangelisti, che sigla l’incontro impossibile fra due uomini che seppur in tempi diversi e con ruoli distinti, hanno affrontato temi portanti per l’umanità.
Le opere di Pistoletto creano un inatteso dialogo con gli affreschi di Pellegrino Tibaldi e l’architettura del palazzo storico. Nel cortile che termina con la splendida scala del Vignola e nelle sale del piano terra si articola infatti una riflessione sull’umanità e sulla società, senza tempo, seppur infinitamente contemporanea.
DEMOPRAXIA: L’AZIONE CHE PORTA ALLA DEMOCRAZIA
La mostra pone al centro i temi che da sono da sempre protagonisti dell’arte e della filosofia di Pistoletto: l’ancestrale rapporto dell’uomo con la Natura e con gli altri uomini, la Politica, la Scienza e l’Assoluto.
Michelangelo Pistoletto e IL TERZO PARADISO
Ad inaugurare il percorso espositivo è il Terzo Paradiso (2017) un’istallazione in alluminio e panni smessi. Una forma che è un paradigma filosofico. Il primo paradiso è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altro genere di artificio. Il Terzo Paradiso è invece la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.

La mostra si snoda tra istallazioni di superfici specchianti e materiali di recupero, che ci esortano all’uguaglianza e alla presa di coscienza di un’umanità indistinta, senza razze, generi e religioni, in cui regni il rispetto per l’uomo in quanto essere umano.

UN ESPERIMENTO SUL POTERE E SULLA RAPPRESENTAZIONE DEL POPOLO

Le riflessioni cui ci spingono le opere di Pistoletto non sono mai banali o prevedibili, ma anzi risultano straordinariamente attuali seppur storicizzate. Prendiamo ad esempio un’altra istallazione in mostra, La Conferenza (1975): 21 fotografie su alluminio. Un pubblico di 20 persone dotato di macchine fotografiche sta di fronte ad un oratore: il pubblico fotografa il conferenziere e lui a sua volta fotografa il pubblico. Il risultato è che abbiamo per 20 volte riprodotta l’immagine del conferenziere, mentre l’intero pubblico è riprodotto in una sola immagine. L’intera istallazione è una fotografia del potere autoritario: tutto il pubblico si concentra sull’oratore, mentre la persona dell’oratore si moltiplica per quante persone compongono il pubblico.

UN FUTURO ALL’INSEGNA DELLA BELLEZZA E DEL RISPETTO PER LA TERRA E L’UOMO
A chiudere il percorso un’opera la cui contemporaneità è resa manifesta dalle mascherine dei protagonisti: una grande superficie specchiante, in cui ci riflettiamo insieme a giovani scesi in piazza per lottare e difendere la Terra, la parità di genere, la libertà di amare chi si vuole e la componente politica della pratica artistica.
L’arte e la filosofia di Pistoletto, così come l’attività lungimirante di Papa Gregorio XIII, che si circondava di artisti e di uomini di scienza, può dare origine ad un nuovo Rinascimento, in cui l’arte è la forma più alta di comunicazione.

INFORMAZIONI PER LA VISITA
Orari di apertura: 7 maggio – 18 settembre 2021, da martedì a domenica dalle ore 10-13 e 14-19, chiusura: lunedì e festivi, il mese di agosto aperta dalle ore 10-13.
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA inviando una mail o registrandosi al sito:
SITO UFFICIALE: http://pistoletto.palazzoboncompagni.it
Dal 07 Maggio 2021 al 18 Settembre 2021
LUOGO: Bologna, Palazzo Boncompagni
INDIRIZZO: Via del Monte 8
ENTI PROMOTORI:
Palazzo Boncompagni
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
Associazione Legati al Filo
TELEFONO PER INFO: +39 051 236760
In copertina: Michelangelo Pistoletto, Raggi di persone (1975). particolare. Credit Asia Graziano