MUSEOCITY: PODCAST E NUOVE MANIFESTAZIONI VIRTUALI

Di Gaia Liscia

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’avvento della tecnologia ha cambiato la nostra società, il tutto ha velocizzato la nostra quotidianità e lo scorrere del nostro tempo libero. L’uomo oramai sente il bisogno di un cambiamento continuo nella sua esistenza.

Anche il mondo della cultura si è dovuto adeguare a questo continuo mutare della società. Difatti le istituzioni culturali hanno creato delle associazioni per promuovere e attirare i loro possibili fruitori.

MuseoCity ne è un esempio: si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che nasce a Milano ed opera per la promozione e la valorizzazione del grande patrimonio museale milanese. L’obiettivo principale è quello di incrementare il coinvolgimento del pubblico alla partecipazione della vita artistico-culturale della città lombarda, dando alle istituzioni museali una dimensione confortevole e accogliente.

MuseoCity vanta della collaborazione di vari enti museali e fondazioni private che grazie al suo appoggio possono avere più visibilità dal pubblico creando così una partnership di successo.

Inoltre, l’associazione milanese per adeguarsi appunto, ai cambiamenti della società attuale ha creato anche un Podcast, dedicato al mondo dei musei, realizzato grazie al contributo di MUMAC, Museo della macchina per il caffè, una delle più importanti esposizioni di macchine per il caffè espresso al mondo.

Il progetto è stato pensato con l’intento di far luce sui musei milanesi non visitabili a causa del COVID-19 che, nonostante la chiusura hanno tanto da offrire anche solo attraverso le parole dei suoi addetti.

I contenuti realizzati sono disponibili online. Si tratta dunque di tracce audio, ascoltabili su Spotify, Spreaker, SoundCloud, Apple Podcast, che potranno diventare un incontro abituale per il pubblico. Ciò che rende il tutto più interessante è la possibilità di ascoltare le tracce audio più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata.

A partire dal 2007 MuseoCity organizza insieme al Comune di Milano nel primo fine settimana di marzo una manifestazione della durata di tre giorni, chiamata Milano MuseoCity che ha ogni anno una grande affluenza: si contano circa 80.000 visitatori annuali.
Questa manifestazione è stata organizzata anche per il 2021 ma con un nome diverso: “I musei curano la città”. Ciò che si vuole trasmettere ed evidenziare è la forza terapeutica che possiede l’arte nel raccontare e “curare” attraverso i suoi tesori conservati all’interno dei musei, insieme anche all’enorme contributo che sono in grado di dare anche gli artisti.

Vi lasciamo qui il link per scaricare il programma dell’edizione online di MuseoCity 2021.

L’associazione, oltre ad aver realizzato diversi Podcast Pausa Caffè MuseoCity, ha pensato anche di ideare un’App di Museo Diffuso: un’applicazione digitale in continuo aggiornamento dove è possibile trovare dalle varie realtà museali agli edifici più storici della città di Milano.

In copertina: Credit.

Rispondi