Paolo Roversi.

PAOLO ROVERSI. STUDIO LUCE. LA MOSTRA A RAVENNA

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 10 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 il MAR di Ravenna ospiterà la mostra “Paolo Roversi. Studio Luce”, dedicata ad uno dei più importanti fotografi italiani di moda al mondo.

Paolo Roversi nacque proprio qui, a Ravenna, settantatré anni fa e oggi viene celebrato in questa mostra che riunisce molti di quei meravigliosi scatti che lo hanno portato ad essere fotografo rinomato in tutto il mondo, pur partendo nelle sue sperimentazioni fotografiche “quasi per caso” – questa la sua frase ricorrente nelle interviste:

Mi sembrava bello fare qualcosa nella città che ho lasciato tanti, tanti anni fa. È un’emozione particolare perché è un ritorno a casa.

Paolo Roversi
intervista per Grazia n°42 – Ottobre 2020

L’artista attualmente vive e lavora nel suo atelier a Parigi in Rue Paul Fort, il famoso Studio Luce che dà il titolo a questa esposizione.

La mostra al MAR è stata curata da Chiara Bardelli Nonino, con le scenografie di Jean-Hugues de Chatillon e con il progetto esecutivo di Silvestrin & Associati, realizzata dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e MAR.

In aggiunta, il prezioso contributo di Christian Dior CoutureDauphin e Pirelli, main sponsor, costituisce un’occasione unica per conoscere a fondo il lavoro del fotografo ravennate.

Paolo Roversi, Naomi Campbell (Parigi 1997). Credit.

I ritratti di amici e stimati colleghi, le prime fotografie di moda, still life nel suo studio parigino, fino agli scatti più recenti per il Calendario Pirelli 2020, frutto del lavoro decennale per brand come DIOR e Comme des Garçons e per magazine come Vogue Italia.

LE MUSE: DALLA DIVINA COMMEDIA ALLA MODA CONTEMPORANEA

Inoltre in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, potremo ammirare un’ampia selezione di scatti provenienti dall’archivio dell’artista che celebrano e reinventano la figura della “musa”, un rimando ideale alla Beatrice della Divina Commedia, qui interpretata in chiave contemporanea da donne iconiche come Natalia Vodianova, Kate Moss, Naomi Campbell e Rihanna.

Paolo Roversi
Paolo Roversi, Natalia Vodianova (Parigi, 2003) parte del servizio di copertina della rivista Egoïste. Credit.

Dante ha avuto una sola musa, io tante […] Ognuna è diversa, ognuna ha il suo carattere e la sua personalità. Quello che le unisce è la bellezza, la magia.

PAOLO ROVERSI
INTERVISTA PER GRAZIA N°42 – OTTOBRE 2020

Tutto il mondo edito ed inedito di Paolo Roversi è riassunto nelle sue fotografie, che continuano ad emozionarci.

PAOLO ROVERSI. STUDIO LUCE.

MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, via di Roma 13.

10 Ottobre 2020 – 10 Gennaio 2021

Info: MAR; info@museocitta.ra.it.

In copertina: Paolo Roversi, Autoritratto, Parigi 2011; Luce, Parigi 2002. Credit.

Rispondi