di Chiara Sandonato
Tempo lettura: 2 minuti
Dopo Leonardo, è la volta di Raffaello. Il 2020 è l’anno del pittore urbinate, da Roma a Rovereto, passando per Milano, si festeggia il 500esimo anniversario dalla sua morte.
Ecco tutti gli appuntamenti imperdibili in Italia e non solo!
ROMA
Le Scuderie del Quirinale presentano, dal 5 marzo al 2 giugno in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, la mostra RAFFAELLO, curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro.
La mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere a confronto, trova ispirazione nel periodo romano di Raffaello, che lo consacrò come artista di grandezza ineguagliabile e leggendaria, e racconta con ricchezza di dettagli tutto il suo complesso e articolato percorso creativo attraverso un vasto corpus di opere, per la prima volta esposte tutte insieme.
MILANO
Fino al 2 febbraio, al Museo della Permanente, ci sarà uno straordinario evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, prodotto da Crossmedia Group con la curatela del professor Vincenzo Farinella.
Cuore del percorso sensoriale multimediale è un’area immersiva: qui si dispiega a 360 gradi, dal pavimento, alle pareti al soffitto della sala, un inedito racconto di 45 minuti circa che illustra al pubblico la storia di Raffaello, le sue opere e i luoghi in cui è nato e ha realizzato la sua produzione artistica.
ROVERETO
Dal 2 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 un confronto tra l’antico e il moderno è in programma con la mostra “Picasso, De Chirico e Dalì: dialogo con Raffaello” al Mart di Rovereto.
«Il nostro omaggio a Raffaello si concentra sulla sua eredità – spiega la curatrice Beatrice Avanzi – mettendo in risalto il dialogo che con lui ebbero i tre più grandi artisti del Novecento che in modo diverso risentirono per tutta la carriera dell’eco del maestro rinascimentale».
AEREROPORTI: LE RIPRODUZIONI IN VIAGGIO PER L’EUROPA
Una mostra itinerante accompagnerà per tutto il 2020 diverse città d’Europa. Si chiama “Raffaello – Una mostra impossibile” e conta riproduzioni dei 45 principali capolavori del maestro urbinate, riprodotti in dimensione reale, ad altissima definizione e leggermente retroilluminati. Tra le riproduzioni anche la celebre Scuola di Atene.
Inaugurata il 22 novembre dell’anno scorso, l’esposizione ideata e curata dal docente Renato Parascandolo, è partita dall’aeroporto delle Marche-Raffaello Sanzio di Falconara, in provincia di Ancona e a partire dal mese di febbraio si sposterà a Parigi, al centro commerciale Carrousel du Louvre.
Toccherà poi, in ordine cronologico, fino a dicembre 2020, Monaco di Baviera, Francoforte sul Meno e Bruxelles. Probabilmente questo itinerario proseguirà anche nel 2021, fino a giungere in Russia.
In copertina: Raffaello 2020, Museo della Permanente
0 Comments