di Chiara Sandonato
Tempo di lettura 1:30 min
Il 6 aprile 2019, giorno dell’anniversario della morte di Raffaello (6 aprile 1520), la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ha celebrato, insieme alla città, il ritorno del cartone preparatorio della Scuola di Atene.
Dopo quattro anni di intenso lavoro, il progetto di restauro e il nuovo allestimento, sono finalmente aperti al pubblico.
Si tratta del più grande cartone rinascimentale a noi pervenuto ed è interamente realizzato dalla mano di Raffaello come disegno preparatorio, a grandezza naturale, della Scuola di Atene, uno dei quattro affreschi commissionati nel 1508 a Raffaello da Papa Giulio II per decorare la Stanza della Segnatura in Vaticano.
Benché l’opera sia nota come Scuola di Atene, il titolo corretto è La Filosofia.
L’affresco è parte della serie dipinta sulle quattro pareti della Stanza della Segnatura che comprende anche la Teologia, la Giurisprudenza e la Poesia.
La restituzione dell’opera arricchisce il percorso ideale della Milano rinascimentale: in un’area di pochi chilometri quadrati sono ora fruibili
l’Ultima Cena di Leonardo (presso Santa Maria delle Grazie), la Pietà Rondanini di Michelangelo (a Castello Sforzesco) e appunto il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello restaurato.