Tempo di lettura: 2 minuti
Di Federica Bonuomo
JR COLPISCE ANCORA
Dopo Palazzo Strozzi a Firenze l’artista francese JR colpisce ancora, squarciando questa volta Palazzo Farnese a Roma, sede proprio della sua ambasciata in Italia.
Il palazzo è sottoposto ad un lungo restauro che terminerà solo nel 2025. Le istituzioni, in fase di avvio di questo importante progetto, hanno dichiarato che avrebbero invitato diversi artisti ad esporre nel cantiere per poter proporre una visione più contemporanea dell’antico palazzo, frutto degli interventi di quattro importanti architetti: Della Porta, Vignola, Michelangelo e Sangallo.

Questi mostri sacri dell’architettura hanno reso questo palazzo un gioiello del rinascimento romano, di cui ricordiamo soprattutto la geniale facciata con i tre diversi ordini di finestre.
Proprio su questa particolare facciata si apre con prepotenza lo squarcio concepito da JR, che permette ai passanti di vedere l’interno del palazzo tramite un murale che riproduce tutti i particolari delle tre navate e dell’enorme statua dell’Ercole Farnese, creando un effetto ottico illusionistico sbalorditivo.

L’artista si definisce un “photograffeur”, un misto tra fotografo e graffitista.
Tramite quest’opera di street art, JR fa incontrare il rinascimento italiano con l’arte contemporanea, creando un momento di congiunzione tra presente e passato ma con lo sguardo rivolto al futuro.
JR ha una visione attenta del mondo che lo circonda, le sue opere si presentano quasi sempre in luoghi pubblici. E’ un artista molto originale che utilizza idee semplici per veicolare importanti messaggi in maniera molto diretta: questo ha avvicinato molto il mondo dei giovani all’arte e a dimostrarlo c’è il fatto che è seguitissimo sui social!
Ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di cambiare il mondo attraverso l’arte; noi aspettiamo la sua prossima mossa sperando, perché no, che operi ancora nel nostro paese!

In copertina: Lo squarcio realizzato da JR per Palazzo Farnese. Credit.