Tempo di lettura: 2 minuti
Fashion addicted e book lovers non skippate, è arrivata una gioia per il vostro 2020!
Da aggiungere alla vostra collezione di libri di moda, e dare un tocco glam agli scaffali delle vostre amate librerie, da non perdere è il nuovissimo artbook “Vlogo Valentino Signature” firmato Valentino, concepito e diretto da Pierpaolo Piccioli ed edito da Idea Books.
UN LOGO CHE SI METTE A NUDO
L’intento dell’Art Director della Maison è quello di voler “spogliare” l’iconico logo “Valentino Garavani” da quelle che sono le convenzioni che lo hanno accompagnato e reso così celebre, campagna dopo campagna, abito dopo abito, accessorio dopo accessorio.
Renderlo leggibile, tramite narrazioni differenti, per svelarne i significati più intrinsechi: rafforzare così l’identità di un marchio che ha segnato la storia della moda italiana e non solo.
DAGLI ANNI SETTANTA AI MILLENIALS
La “V” di Valentino non poteva che nascere negli anni Settanta, dove le linee pulite, dettate da quella essenzialità modernista, erano un vero e proprio elogio alla purezza delle forme e dei volumi, divenendo così un tratto distintivo, noto a tutti oggi come elegante e raffinato.
Nel corso degli anni, con la società in continua evoluzione, anche il logo segue la contemporaneità, sviluppando così un successo commerciale grazie alla dicitura “VLNT” su capi più easy per tradurre un’estetica nuova, prettamente streetwear.
IL PROGETTO: UNA PUBBLICAZIONE COLLABORATIVA
L’artbook vuole raccontare tutto questo, raccogliere in un grande contenitore ogni tratto, segno, immagine che possa tradurre i connotati di una nuova realtà fatta di sogni e speranze, imprescindibili componenti per lo stilista.
Per farlo, Piccioli ha dato carta bianca – o meglio “scarabocchiata” dai suoi stessi bozzetti- a 16 magazines indipendenti dando loro la libertà e la possibilità di esprimersi attraverso ogni forma d’arte visiva per raccontare in maniera diversa e dinamica qualcosa che noi pubblico conoscevamo in un certo modo standardizzato, e il cui significato sfuggiva ai nostri occhi.
Giochi di pennellate, correzioni, tagli, cancellature, un tripudio alla creatività per raccontare un semplice tratto grafico che racchiude in sé una storia universale.
Foto 1: Particolari e schizzi del Vlogo Signature Book, Foto 3: Schizzo di Pierpaolo Piccioli. Credits
Per il lancio del libro sono state scelte le piazze più belle del mondo: da Tokyo a New York, Londra, Milano e Roma, dove per l’occasione sono state allestite ad hoc le edicole.
Da adesso il libro è disponibile nelle boutique Valentino e online su Idea Now.
In copertina: Bozzetto Vlogo, Credits.